Skip to main content

Suns Europe, nella sezione cinematografica ci sono anche due opere che arrivano dall'Occitania e dai Paesi Baschi

“Bogre” e “Ane” verranno proiettati al Cinema Visionario di Udine il 28 e il 29 luglio

Dopo la proiezione di Pozzis, Samarcanda, che lo scorso 20 luglio ha inaugurato il festival, la sezione cinematografica di Suns Europe prosegue con due film di qualità che fanno luce su una vicenda storica poco raccontata e sulla complessità del rapporto fra genitori e figli.

Il primo, Bogre, è un film documentario del regista occitano Fredo Valla che narra della "grande eresia europea", quella dei Catari e dei Bogomili, e ci accompagna in un viaggio per mezza Europa – dalla Bulgaria all'Occitania – alla ricerca delle relazioni culturali e religiose tra questi due movimenti. Un'opera che guarda al passato ma che propone una riflessione, purtroppo ancora di stretta attualità, sulle persecuzioni contro il "diverso".

Ane, la seconda opera in programma, è invece un film drammatico in lingua basca del regista David Pérez Sañudo. È la storia di una madre che tornata a casa dopo il lavoro scopre che sua figlia Ane è scomparsa. Si mette allora alla ricerca della ragazza e le sue vicende diventano un'occasione per affrontare la complessità dei rapporti fra genitori e figli e, allo stesso tempo, le tensioni che caratterizzano la società basca contemporanea. La proiezione di Udine sarà la prima assoluta in Italia.

L'ingresso ai due spettacoli è a pagamento: è possibile acquistare i biglietti per Bogre, in programma il 28 luglio alle ore 20 e Ane, in programma il 29 alle ore 20.30, cliccando su questo link. Entrambi i film verranno proiettati al Cinema Visionario di Udine.

Indietro