CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Proiezione del film "Incanto" e cerimonia di consegna degli attestati

Venerdì 20 dicembre 2019, ore 18.00, Aula Pier Paolo Pasolini, Palazzo Garzolini-di Toppo Wassermann

In Ateneo si proietta “Incanto”

In occasione della consegna degli attestati dei corsi di friulano svoltisi nel 2019, il Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo della Lingua e della Cultura del Friuli (CIRF) dell’Ateneo ha organizzato un incontro per ricordare uno dei protagonisti della scena culturale friulana del Novecento: don Gilberto Pressacco.

Venerdì 20 dicembre, infatti, alle ore 18.00, in aula Pier Paolo Pasolini di Palazzo Garzolini-di Toppo Wassermann, verrà proiettato “Incanto”, un film di Marco D’Agostini che ripercorre, grazie alla voce di alcuni testimoni, i sentieri tracciati dal pensiero di don Pressacco, in una sorta di viaggio di scoperta attraverso la ricerca storica e le intuizioni di questo caleidoscopico personaggio. Al termine della proiezione, seguirà un’intervista al regista a cura di Paolo Cantarutti.

Il film è stato prodotto da Agherose e dall’associazione culturale don Gilberto Pressacco, con il sostegno di Fondo Audiovisivo FVG, Fondazione Aquileia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana, Università degli Studi di Udine e CIRF. Entrata libera.