CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Cerimonia di consegna degli attestati dei corsi 2016

Articolo sulla cerimonia di consegna degli attestati del 23 dicembre 2016, Casa Solari - Università degli Studi di Udine

Sono state complessivamente 43 le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua friulana organizzati nel 2016 dal Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. I quattro percorsi formativi, riferiti ai livelli base, base/intermedio, intermedio e al corso “Comunicare in lingua friulana”, sono stati realizzati grazie alla legge 482/99 di tutela delle minoranze linguistiche storiche. Il finanziamento prevede che questi corsi siano riservati ai dipendenti della pubblica amministrazione. Nello specifico, a frequentarli sono stati dipendenti dell’Università di Udine e di altri enti pubblici, quali Regione Fvg, Azienda Sanitaria, Aci di Udine, Camera di Commercio di Udine, personale Ata della scuola. La cerimonia conclusiva dei corsi, durante la quale sono stati consegnati gli attestati, si è svolta nella sede di Casa Solari dell’Università di Udine. Sono intervenuti il direttore del Cirf, Enrico Peterlunger, il presidente dell’ARLeF, Lorenzo Fabbro, e i docenti che hanno tenuto i corsi, Fabio Boltin e Marco Stolfo. Era presente inoltre Diego Navarria, presidente dell’Assemblea della comunità linguistica friulana (Assemblee de comunitat linguistiche furlane).
Di tutti i partecipanti, 32 hanno frequentato regolarmente le lezioni (30 ore per ciascun corso) e hanno conseguito con successo il titolo finale, superando l’esame conclusivo e frequentando in alcuni casi più di un corso di diverso livello. Le lezioni si sono svolte presso l’Istituto comprensivo di Spilimbergo (livello intermedio) a febbraio-marzo e nel periodo ottobre-dicembre nella sede del polo umanistico dell’Ateneo, nei palazzi Antonini e Florio. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio, all’inizio di ciascun corso, una copia del nuovo manuale “La grafie uficiâl de lenghe furlane”, di recente pubblicazione della ARLeF, Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane.
Questi i nomi dei corsisti che hanno conseguito l’attestato: Karim Ambrosini, Maria Assunta Avallino, Cristina Basso, Paola Bonafede, Federica Bulliano, Flavio Cais, Paolo Cedarmas, Cinzia Collini, Daniele Cossa, Adis Cossetti, Annunciata Cossetto, Maria De Colle, Enzo Gregoris, Antonia Lenoci, Roberto Not, Marina Pellis, Duccio Papini, Martina Picco, Luigi Pitussi, Maria Piussi, Patrizia Podrecca, Sergio Rizzi, Cecilia Sabbatini, Luca Sant, Francesca Santi, Giovanna Sgro, Nadia Sitar, Dino Zuccolo.

(Yes!Comunica, 23 DICEMBRE 2016)