CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Corsi gratuiti di lingua friulana per dipendenti PA

A partire dal mese di novembre ripartono i corsi di friulano organizzati dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine e rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Dal momento che l’edizione precedente aveva suscitato molto interesse, anche stavolta verranno proposti tutti e tre i livelli (base, intermedio e avanzato), in modo da offrire un’occasione utile sia per chi si approccia per la prima volta alla lingua friulana, sia per chi intende migliorare le proprie capacità e arricchire la conoscenza del lessico e della grammatica. I corsi inizieranno venerdì 16 novembre e proseguiranno fino al 20 dicembre, per un totale di 30 ore di lezione suddivise in 10 incontri (giornate: lunedì, giovedì e venerdì). L’attività formativa si svolgerà presso le aule del polo umanistico dell’Ateneo di Udine. I corsisti che supereranno l’esame finale e avranno frequentato almeno l’80% delle ore conseguiranno un attestato di frequenza con merito. A inizio corso gli allievi riceveranno una copia del manuale “La grafie uficiâl de lenghe furlane”, pubblicato dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana nel 2016. Ulteriori materiali didattici e pubblicazioni saranno distribuiti nelle successive lezioni, secondo le indicazioni del docente.

L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi della legge 482 del 15 dicembre 1999 (“per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”) e rappresenta un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulanofono e desiderano arricchire le proprie competenze linguistiche e, di conseguenza, anche il contatto con l’utenza. L’attività, inoltre, risponde alle indicazioni della L.R. 29/2007, che prevede l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero 0432556480 o tramite posta elettronica a cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) o sportel.furlan@uniud.it