Corso di formazione "Strutturare materiali: percorsi di alfabetizzazione nella scuola primaria" 2010

Corso promosso dall'Istituto Ladin de la Dolomites, tenuto dalla professoressa Silvana Schiavi Fachin

Iniziativa realizzata dall'Istituto Ladin de la Dolomites, in collaborazione e con il patrocinio di: Centro Internazionale sul Plurilinguismo, CIRF, Università degli Studi di Udine, MIUR Veneto.

Il corso tenuto dalla professoressa Silvana Schiavi Fachin si terrà nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 ottobre 2010, dalle 15.00 alle 18.00, presso l'Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino per gli insegnanti dell'area Agordino-Zoldo e nei giorni 13 e 14 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, all'Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Cadore per gli insegnanti dell'area Cadore-Comelico.

Il percorso sarà articolato in:

- Principi fondamentali e definizione delle tappe per l'attivazione e il sostegno del processo di alfabetizzazione;

- L'attività di scrittura nell'educazione plurilingue.

Il terzo appuntamento si terrà all'Istituto Ladin de la Dolomites di Borca di Cadore mercoledì 1 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 e ospiterà l'intervento dell'insegnante Laura Nicoloso: Percorsi di scrittura collegiale: conoscenza, competenze, attività (anche con riferimento al progetto europeo "Aghe sute, aghe bagnade").