CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Tavola rotonda: "Studiâ pal Friûl"

In occasione della festa della Patria del Friuli, che ne ricorda l'istituzione il 3 aprile del 1077, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (CIRF) dell'Università di Udine, in  collaborazione con la Provincia di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, organizza una tavola rotonda dal titolo "Studiâ pal Friûl". Appuntamento martedì 3 aprile dalle 14.30 alle 18.30 nella sala Florio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

L'incontro farà il punto sulle strategie dell'Ateneo per la crescita culturale, linguistica e scientifica del Friuli, sugli studi e le ricerche realizzati in base alle leggi 482/99 e 15/96 e sullo sportello in lingua friulana dell'Università. Interverranno il Rettore, Furio Honsell, il Presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo e l'Assessore Regionale all' Istruzione, Roberto Antonaz.

In serata, alle 20.45 all'auditorium Zanon, andrà in scena, con ingresso libero, lo spettacolo "Il Friuli", di Pier Paolo Pasolini, a cura dell'Associazione teatrale Elzeviro, con Luca Altavilla e Paolo Grimaz.