CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Giornate europee delle lingue 2007

Il 26 settembre del 2001 il Consiglio d'Europa ha istituito la Giornata Europea delle Lingue con l'intento di promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica.
Il Friuli ambito territoriale unico in Europa, il solo dove i tre principali ceppi linguistici continentali sono compresenti, si candida ad essere vero e proprio laboratorio di incontro e confronto sul tema dell'identità linguistica. Per tale motivo, anche quest'anno l'Università degli Studi di Udine,l’ARLeF, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune di Udine e la Società Filologica Friulana in collaborazione con la Provincia di Gorizia e il Comune di Cormons hanno promosso questa manifestazione credendo che solo attraverso la reciproca conoscenza e il sistematico confronto si possa valorizzare al meglio la pluralità linguistica di un territorio.
In allegato il file in formato PDF,con il calendario degli eventi che si svolgeranno, in vari luoghi e momenti, nel periodo che va dal 25 settembre al 5 di ottobre 2007.

Tutti gli interessati sono vivamente invitati a partecipare all'iniziativa.

Giornate europee delle lingue

 

Cinque giorni con arte, cinema, editoria. Dal friulano all’occitano, dallo sloveno al bretone, fino al gaelico e al lappone.
 

 

 

DOCUMENTI