CIRF - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli

Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli “Josef Marchet

Premio Letterario Biennale “Nelso Tracanelli” 2017 (scaduto)

Il Comune di San Michele al Tagliamento bandisce la settima edizione del concorso letterario “Nelso Tracanelli”, in lingua friulana e italiana, in collaborazione con i Comuni di Latisana, Lignano Sabbiadoro e Ronchis, con l’Associazione “La Bassa” di Latisana, la Società Filologica Friulana “G. I. Ascoli” di Udine, il Centro Studi “Pier Paolo Pasolini” di Casarsa della Delizia e il CIRF dell’Università degli Studi di Udine, e con il patrocinio di: Regione Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città Metropolitana di Venezia e Provincia di Udine.

Il concorso, a tema libero, è aperto a tutti e si sviluppa in tre sezioni:

1. Sezione di poesia in lingua friulana (in qualsiasi variante locale, sia interna che esterna al Friuli storico, comprese le comunità sparse per il mondo);

2. Sezione di poesia in lingua italiana;

3. Sezione di aneddotica in lingua friulana (per aneddoto, si intende: raccontino breve e arguto, relativo a personaggi o fatti reali o tipico di un certo ambiente).

È possibile partecipare a tutte le sezioni. Gli elaborati dovranno pervenire, secondo le modalità riportate nel regolamento, entro le ore 12.00 di venerdì 15 settembre 2017. Maggiori dettagli sul sito istituzionale del Comune di San Michele al Tagliamento: www.comunesanmichele.it.